Eccoci in quel periodo dell’anno in cui la nostra pelle, già provata dall’estate, grida disidratazione a gran voce! Bastano un po’ di freddo e vento sferzante per iniziare a percepire quella fastidiosa sensazione di pelle che tira, ruvida al tatto e poco uniforme alla vista.
Quindi, cosa facciamo d’istinto? Da un lato, c’è chi ricorre freneticamente a soluzioni idratanti e creme super dense, dall’altro c’è chi non può proprio fare a meno di indagare sulle migliori tendenze beauty per incrementare i livelli di idratazione della pelle con pratiche più o meno discutibili.
Se rientri in una di queste due categorie, allora, avrai sicuramente sentito parlare dello Skin Flooding, un trend di skincare a tutta idratazione che promette una pelle tonica, idratata e distesa in ogni momento dell’anno (ma soprattutto quando senti di averne particolarmente bisogno).
Se stavi pensando di provarlo sulla tua pelle per contrastare i primi segni della disidratazione, aspetta un attimo perché abbiamo un’importante domanda da porti: quanto ne sai – davvero! – su questo trend?
Come per ogni trattamento e strategia beauty, infatti, è fondamentale conoscere tutti i dettagli . In questo articolo abbiamo scelto di approfondire l’argomento Skin Flooding per metterti al corrente non solo dei benefici, ma soprattutto dei rischi che puoi correre.
IN COSA CONSISTE LO SKIN FLOODING TREND?
LO SKIN FLOODING FUNZIONA DAVVERO? RISCHI E BENEFICI
IDRATAZIONE PROFONDA CON I MUST-HAVE DI UNIQA
IN COSA CONSISTE LO SKIN FLOODING TREND?
Il nome “Skin Flooding” ricalca un po’ quello delle classiche tendenze beauty passeggere che, periodicamente, vengono proposte come skincare miracolose adatte a tutti. Ma noi ai miracoli non crediamo molto! Soprattutto a quelli che sembrano funzionare indistintamente per ogni esigenza cutanea.
Tuttavia, in questo caso specifico, va detto che parliamo di una tecnica che si basa su uno dei principi fondamentali per la cura della pelle, ovvero l’idratazione profonda. Quindi, tutto sommato, il punto di partenza non è sbagliato. Del resto, il segreto per mantenere una pelle giovane, compatta e luminosa nel tempo è proprio l’idratazione.
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e come funziona questa skincare specifica.
Il concetto dello Skin Flooding è semplice: dare un’ultra-idratazione alla pelle del viso. Per farlo, si applicano diversi strati di prodotti idratanti in modo strategico, così da inondare – letteralmente – la pelle di idratazione.
Nella pratica, parliamo di una beauty routine suddivisa in 4 fasi:
- Detersione;
- Nebulizzazione di spray o tonico, preferibilmente calmanti e idratanti, come i prodotti a base di acqua termale.
- Applicazione di uno o due sieri idratanti a base di ingredienti altamente umettanti come acido ialuronico e niacinamide.
- Applicazione di un generoso strato di crema idratante per “sigillare” gli altri nutrienti sulla pelle.
Inoltre, si consiglia di mettere anche un po’ di crema solare durante il giorno.
Partendo dal presupposto che non sappiamo esattamente a che tipo di prodotti si riferisce questa skincare nel terzo passaggio (a tal proposito ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla differenza tra booster e siero), l’applicazione stratificata di tutti questi idratanti in varie formulazioni potrebbe non essere la soluzione migliore per garantire idratazione alla pelle.
Questa procedura, infatti, potrebbe rivelarsi eccessiva, nel migliore dei casi, e deleteria per alcuni tipi di pelle. Vediamo allora tutti i benefici e i potenziali rischi dello Skin Flooding.
LO SKIN FLOODING FUNZIONA DAVVERO? RISCHI E BENEFICI
Partiamo dai benefici. Applicare prodotti idratanti e umettanti, soprattutto quelli con acido ialuronico, aiuta indubbiamente a mantenere la pelle ben idratata. Di conseguenza, possiamo affermare che questa skincare può effettivamente offrire i benefici che promette.
La verità, però, è che per raggiungere questi risultati non è poi così necessario applicare strati su strati di prodotti. Con una corretta skincare e un solo prodotto idratante efficace, infatti, puoi regalare al tuo viso tutta l’idratazione giornaliera di cui ha bisogno.
Questo vale anche nel passaggio dall’estate all’inverno, momento in cui gli sbalzi termici e i primi freddi possono mettere a dura prova la nostra barriera cutanea, riducendo la capacità della pelle di trattenere l’umidità e rendendola visibilmente spessa, opaca e secca.
Tornando allo Skin Flooding, quindi, possiamo dire che questo beauty trend non sembra essere particolarmente pericoloso. Tuttavia, non tiene conto del fatto che non tutte le pelli potrebbero apprezzare un’inondazione di idratazione!
Il detto “Melius est abundare quam deficere” non si adatta molto alla cura della pelle!
Dunque, meglio adattare la skincare alle esigenze specifiche della propria pelle e usare solo i prodotti veramente utili ed efficaci.
IDRATAZIONE PROFONDA CON I MUST-HAVE DI UNIQA
La nostra filosofia è sempre stata quella del less is more. Come detto in precedenza, infatti, siamo dell’idea che non c’è bisogno di utilizzare cosmetici su cosmetici per ottenere i risultati desiderati. L’importante è usare formulazioni testate e adatte alle esigenze della propria pelle.
Se hai bisogno di mantenere o ristabilire i giusti livelli di idratazione e rimpolpare l’incarnato, con UNIQA ti bastano 2 mosse:
- un detergente che ti aiuti ad asportare tutte le impurità e il sebo in eccesso,
- una buona crema idratante, leggera ma efficace, a base di…indovina un po’? Esatto… Acido ialuronico!
Come la nostra UNIQA Hyaluronic, il trattamento idratante in formato Monodose dalla texture fresca e a rapido assorbimento, che idrata e rimpolpa la pelle senza appesantirla. Grazie all’acido ialuronico a basso peso molecolare (50KDa) in alta concentrazione (0.5%), dona un’immediata e duratura sensazione di idratazione e benessere sia alle pelli miste che grasse.
Se invece hai la pelle secca o particolarmente disidratata, UNIQA Hyaluronic + è la crema morbida e avvolgente che si prenderà cura della cute reidratandola sia in profondità che in superficie, grazie all’acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare.
E durante i cambi di stagione, quando la pelle è più esposta all’azione degli agenti esterni?
Il tuo asso nella manica sono le formulazioni concentrate delle Vitamine e dei nuovi Booster UNIQA
Ecco quelli più adatti per proteggere la pelle dallo stress:
- UNIQA Vitamina E, in forma pura e quasi impalpabile sulla cute, dal forte potere antiossidante e in grado di favorire l’idratazione e attenuare eventuali rossori.
- UNIQA Booster Antiossidante Pelle Sensibile, il trattamento mirato per difendere la pelle più sensibile agli stress ambientali, come inquinamento e sbalzi di temperatura. Formulato con un pool di attivi altamente funzionali, aiuta a rinforzare la barriera cutanea e ridurre gli arrossamenti, proteggere la pelle dai fattori di stress ambientali e idratarla profondamente.
Efficace da solo ma straordinario in compagnia, per un effetto WOW e massima idratazione, puoi utilizzare il Booster in combinazione con UNIQA Hyaluronic+ e UNIQA Vitamina E.