Molte riviste di bellezza occidentali parlano della skincare coreana come uno dei segreti per ottenere una pelle perfetta e di porcellana. È un rituale quasi mistico che molte donne della Corea, seguono scrupolosamente per mantenere un viso senza imperfezioni, luminoso e giovane.
Eppure, come dice il proverbio “non è tutto oro quel che luccica”.
Se stavi pensando di dare una chance alla skincare coreana step by step, qui ti spieghiamo tutti i motivi per cui seguire questo trend potrebbe non essere una buona idea.
Infatti, se da un lato è importantissimo personalizzare la propria beauty routine in base al tipo di pelle e alle sue esigenze, dall’altro è bene ricordare che la maggior parte delle mode e tendenze beauty sono passeggere e spesso spinte da dinamiche di marketing che guardano più all’economia che alla salute.
QUALI E QUANTI SONO GLI STEP DELLA SKINCARE COREANA?
SKINCARE COREANA: I LIMITI DELLA BEAUTY ROUTINE ORIENTALE
LA SKINCARE UNIQA: EFFICACE E SEMPLICE IN SOLI 3 STEP
QUALI E QUANTI SONO GLI STEP DELLA SKINCARE COREANA?
Diciamocelo chiaramente: la skincare coreana è una vera e propria sfida. Questa beauty routine molto dettagliata si compone di ben 10 step fondamentali (e altrettanti prodotti).
La prima fase è la Doppia detersione, indispensabile per liberare la pelle da trucco, impurità e sebo in eccesso. Per questa procedura si utilizzano due tipi di detergenti: prima uno a base oleosa, poi uno schiumoso.
A questo punto si procede con l’esfoliazione e il tonico. L’Esfoliante viso ha lo scopo di rimuovere le cellule morte, pulire i pori e favorire il turnover cellulare. L’utilizzo del tonico, invece, servirebbe per riequilibrare il ph.
Si passa poi all’Essenza: il vero segreto della skincare coreana. A metà tra quello che comunemente viene chiamato siero e un tonico, questo prodotto servirebbe a preparare la pelle ai successivi prodotti. È il turno, poi, del Siero vero e proprio, utilizzato per trattare specifiche esigenze (può essere idratante, antirughe, illuminante etc.) e penetrare in profondità.
Due o tre volte alla settimana si applica anche una Maschera idratante, mentre la Crema contorno occhi e la Crema idratante non possono assolutamente mancare ogni giorno. Quest’ultima va applicata su viso, collo e décolleté ed è preferibile sceglierne due tipologie differenti: una nutriente per la notte e una idratante per il giorno.
Infine, l’ultimo step riguarda l’applicazione della Protezione solare, che va usata ogni mattina per proteggere la pelle dai raggi del sole e rallentare il fotoinvecchiamento cutaneo.
Come anticipato, la beauty routine coreana è impegnativa, richiede tempo e disponibilità economica per l’acquisto di 10 prodotti diversi, molto specifici e talvolta difficili da trovare. Ma al di là di queste difficoltà, è davvero così efficace e sicura?
Ecco cosa ne pensa il team scientifico di UNIQA.
SKINCARE COREANA: I LIMITI DELLA BEAUTY ROUTINE ORIENTALE
Partiamo da un fattore pratico: la maggior parte delle persone non riuscirebbe a gestire una routine di cura della pelle in 10 fasi che, indubbiamente, richiede tempo e pazienza. A prescindere dalla sua efficacia o meno, i risultati faticherebbero ad arrivare se non si è in grado di eseguire tutti i passaggi, pertanto nella maggior parte dei casi questo processo è destinato a fallire.
Segue poi la questione della doppia detersione. Questa tecnica può risultare troppo aggressiva per la pelle delicata del viso e rischia di compromettere la barriera cutanea. I tensioattivi contenuti nei detergenti schiumogeni, infatti, si legano alle molecole di grasso sciolte da quelli oleosi. Così facendo rimuovono dal viso anche le molecole grasse utili alla pelle, che sono invece importantissimi per proteggere la nostra cute.
Risultato? La pelle può apparire indebolita, più vulnerabile agli attacchi esterni e incline ad arrossamenti, imperfezioni e fotoaging. Lo stesso discorso vale per l’esfoliazione quotidiana.
Inoltre, passare da 0 a 10 step in un colpo solo può risultare opprimente sia per te che per la tua pelle, la quale non è affatto abituata alla stratificazione di tanti prodotti.
Prendiamo poi in considerazione il fattore culturale: in Corea si predilige una detersione molto profonda e si usano prodotti depigmentanti per ottenere una pelle chiara e di porcellana (simbolo di bellezza). Tuttavia, questo è un approccio che sulla nostra pelle (più scura e olivastra) potrebbe risultare controproducente.
Infine, è bene ricordare che non esiste una skincare adatta a tutte le pelli poiché ognuna presenta particolari esigenze che devono essere comprese per esaltarne la bellezza. La quantità e tipologia di prodotti indicati per una pelle secca, ad esempio, non saranno i medesimi che potrà utilizzare una pelle impura o grassa.
In conclusione, la skincare coreana non è la panacea di tutte le esigenze cutanee.
LA SKINCARE UNIQA: EFFICACE E SEMPLICE IN SOLI 3 STEP
In UNIQA siamo dell’idea che less is more. Non siamo fan di skincare lunghe, inutili e dispendiose. Infatti, possiamo assicurarti che bastano un buon detergente, un attivo mirato e una crema viso funzionale per regalare alla tua pelle il benessere di cui ha bisogno.
In base al tipo di pelle, un solo detergente è più che sufficiente per garantire una detersione profonda. Basterà poi applicare degli integratori di vitamine per la pelle mirati e una crema idratante all’acido ialuronico per esaltare la tua naturale bellezza in pochissimi gesti.
Ecco, quindi, due skincare solution per venire incontro a diverse esigenze cutanee:
- Pelli normali/secche: Al mattino, inizia detergendo la pelle con UNIQA Olio Gel Detergente Idratante dall’innovativa formula oil-to-milk, che garantisce una pulizia profonda ma delicata. Applica poi UNIQA Vitamina E a base di tocoferolo puro, uno tra i più potenti antiossidanti naturali in circolazione, che ti aiuta a lenire e proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi in eccesso. Termina infine con l’applicazione di una monodose di UNIQA Hyaluronic + per idratare in profondità.
Pelli mature/grasse: La sera, detergi la pelle con UNIQA Detergente Illuminante che stimola il turnover cellulare e rimuove le impurità e il sebo in eccesso donando luminosità alla pelle. Applica poi la una monodose di UNIQA Vitamina A, un potentissimo anti rughe ed un formidabile sebo regolatore, concludi con una monodose di UNIQA Hyaluronic a base di acido ialuronico per rimpolpare l’incarnato e idratare la pelle in profondità senza appesantirla.